Chiesa del Convento di Sant'Antonio a Stigliano

a cura di Dalila Segoni, Veronica Santoni, pubblicato il 03/01/2023

Fuoco Fatuo, Stigliano - chiesa di Sant'Antonio da Padova, 2022, fotografia digitale Fuoco Fatuo, CC0, Wikimedia Commons
Fuoco Fatuo, Stigliano - chiesa di Sant'Antonio da Padova, 2022, fotografia digitale

dal Catalogo

Difficile ricostruire la storia di questo bellissimo monumento, edificato nell’antica cittadina di Stigliano. Originariamente, la chiesa venne dedicata a Santa Maria la Nova; la facciata – in gusto barocco- risale probabilmente al XVII secolo: è caratterizzata dall’utilizzo di conci lisci alternati a conci piramidali, che creano un particolare gioco cromatico, con l’alternarsi della luce e delle ombre.

Sulla sommità, vi sono tre edicole che custodiscono tre imponenti sculture. Quella centrale è dedicata all’Immacolata Concezione, ai lati troviamo le statue dedicate a San Francesco – in quanto l’originario convento che faceva parte della struttura, era francescano - e a Sant’Antonio.

Di fianco alla chiesa, svetta il campanile. Probabilmente, la costruzione faceva parte dell’antico convento francescano dedicato a Sant’Antonio.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

altri approfondimenti


Altre risorse